Presentazione del Piano Paesaggistico

Articolo pubblicato il 12 settembre 2013. Aggiornato il 17 settembre.

» Verbale dell’incontro del 13 settembre 2013 «

PP

Anche la Rete è stata invitata, insieme con le altre Associazioni ambientaliste, a prender parte a un importante evento: la presentazione in Firenze da parte dell’Assessore Anna Marson del Piano Paesaggistico della regione Toscana. Qui trovate il testo inviato dal prof. Massimo Morisi.

L’incontro si svolgerà a Firenze, presso il Consiglio Regionale, via Cavour 4, Sala Affreschi, II piano, il 13 settembre alle ore 16.

Molti comitati hanno già registrato le proprie segnalazioni secondo la procedura prevista qui. La mappa riporta, in forma interattiva: qualità e valori del paesaggio, buone pratiche di paesaggio, danni al paesaggio.

Chi volesse consultare il materiale prodotto per la nuova versione del Piano Paesaggistico già messo a disposizione, può andare su paesaggiotoscana.it dove si trova una bozza, risalente al 9 agosto scorso, della documentazione del Piano Paesaggistico a livello regionale, la cui parte centrale è costituita dalla descrizione e dalla disciplina delle 4 invarianti statutarie.

Il documento è articolato nei seguenti punti:

  1. Articolazione della Toscana in ambiti.
  2. La nuova cartografia; carta topografica; carta dei caratteri del paesaggio.
  3. Abachi delle invarianti:
    • invariante: i caratteri idro-geo-morfologici dei bacini idrografici e dei sistemi morfogenetici;
    • invariante: i caratteri ecosistemici dei paesaggi;
    • invariante: il carattere policentrico e reticolare dei sistemi insediativi urbani e infrastrutturali morfotipi insediativi; morfotipi della urbanizzazione contemporanea;
    • invariante: i caratteri morfotipologici dei sistemi agro ambientali dei paesaggi rurali.
  4. I paesaggi rurali storici della Toscana.
  5. Iconografia della Toscana: viaggio per immagini.
  6. Carta della vulnerabilità visiva dal paesaggio toscano.
  7. Il progetto di mobilità dolce.

Data l’importanza dell’evento, in una circolare di Alberto Asor Rosa si è provveduto per tempo a raccomandare una presenza pressoché generale dei membri della Giunta, nonché dei simpatizzanti e amici della Rete.