22 settembre: riunione della Giunta allargata ai Comitati

Ai componenti della Giunta

Care Amiche e Cari Amici,

desidero rammentarvi per tempo che la riunione della Giunta è convocata a Firenze presso la consueta sede del Teatro Affratellamento, alle ore 10,30 del giorno 22 settembre, per tornare ad affrontare i problemirelativi l’organizzazione di un’Assemblea dei Comitati sul tema della “Piattaforma toscana”.

All’incontro di Giunta abbiamo previsto di invitare una serie di Comitati, non presenti attualmente nella Giunta medesima, allo scopo:

a) di allargare fin dall’inizio il lavoro preparatorio dell’Assemblea;

b) di cominciare a preparare concretamente quell’allargamento della Giunta a una rappresentanza dei Comitati, della quale parliamo da tempo senza mai affrontarla concretamente.

In una mia precedente avevo parlato, del tutto provvisoriamente, dei seguenti Comitati: Apuane, Colle Val d’Elsa, No Tav Firenze, Campiglia, Val d’orcia, Piana di Firenze. Io direi che ognuno di voi può tranquillamente allargare il ventaglio, se ne ravvisa l’opportunità.

L’incontro potrebbe svilupparsi intorno a questi tre ”fuochi” di dibattito e d’intervento:

A) Energia, salute, rifiuti, green economy, energie cosiddette ”alternative”;

B) Grandi Opere e Infrastrutture;

C) Parchi, Zone protette, cave e in generale difesa del territorio e del paesaggio.

Ma anche sullo svolgimento del dibattito mi manterrai molto flessibile, data la novità e l’importanza dell’incontro.

Vi auguro con questa mia una buona conclusione delle vacanze, anche per quel che riguarda il lavoro vostro futuro per la Rete. Spero anche d’esser venuto incontro questa volta alle esigenze di chiarezza e leggibilità invocate da Helen in una sua precedente.

Come conclusione, direi che, se i progetti di allargamento della Rete e di realizzazione dell’Assemblea dovessero andare, come spero in porto, dovremo procedere a qualche misura riorganizzativa intesa a dare più rapidità ed efficacia d’intervento e di azione della Rete soprattutto in direzione dei Comitati, quelli esistenti e di quelli, auspicabili nuovi. Ma di questo avremo modo di parlare al rientro.

Un abbraccio affettuoso a tutti

A.A.R.