
CRESCE POLEMICA SUL LA CENTRALE

Il caso-Powercrop a «Presa diretta» su Rai Tre
Continua la bagarre sulla centrale a biomasse

QUASI un milione e mezzo di
telespettatori domenica sera si
sono sintonizzati su Rai Tre per
seguire la trasmissione «Presa
diretta» di Riccardo lacona.
La puntata è stata dedicata al
tema dell'agricoltura no-food,
nell'anno di Expo 2015. Nel
corso della trasmissione l'inviata
Rai ha realizzato due servizi sul
caso della centrale a biomasse
prevista a Castiglion Fiorentino,
la prima con Lara Lazzeroni,
avvocato dell'associazione tutela
Valdichiana e l'altra con
Raimondo Cinti, presidente di
Powercrop. Il progetto di
impianto a energie rinnovabili,
sul quale si attende la sentenza
del Tar, sarebbe alimentato con

girasole e mais e quindi sul tema
dell'uso delle risorse agricole per
scopi non alimentari, il caso
Powercrop ci rientra a pieno
titolo. Durante la trasmissione è
andata in onda la polemica a
distanza di cui La Nazione ha
anticipato in esclusiva le cifre la
scorsa settimana. Stando ai conti
degli ambientalisti nei confronti
del settore dell'industria
saccarifera sono andati 1.148
milioni, il 90 per cento dei quali
per le aziende, come il gruppo
Maccaferri che hanno dismesso
gli impianti, il restante ai
fornitori di macchinari e agli
agricoltori, i numeri sono quelli
della Corte dei conti. Inoltre,
secondo i dati snocciolati da

Lara Lazzeroni, in aiuto della
crisi del settore sono arrivati
finanziamenti pubblici
attraverso le leggi finanziarie dal
2007 in poi dell'ordine di alcune
decine di milioni. I dati sono
stati smentiti da Raimondo Cinti
alla Rai: «La fetta più grande, il
miliardo di euro, va divisa in due
e non si tratta di contributi
pubblici, ma di risorse che
provengono da fondi per la
produzione dello zucchero
europea». Cinti smentisce anche
altri tipi di aiuti, confermando
l'esistenza degli incentivi per la
produzione energetica da fonti
rinnovabili, i cosiddetti
certificati verdi.

Massi a Pucci


	page 1

