I perché di Salviamo le Apuane.

Sono oltre 10 anni che è nato questo movimento muovendo una seria opposizione alla distruzione delle nostre montagne, seria ma ancora, purtroppo, insufficiente. Questa volta, però, nasce dal cuore delle Apuane, da dentro, dalle aree interne e questo movimento coinvolge velocemente tante persone, gruppi, reti e associazioni innescando un processo profondo di trasformazione. Ma su questo torno tra poco, perché prima voglio parlarvi dei motivi, profondi, che ci animano, I nostri Perché.
Perché noi crediamo seriamente di poter cambiare il mondo, di poter riavvicinare le persone, in questo momento di notevole crisi ambientale, sociale, economica (ecc…), ad uno stile di vita nuovo, ad un nuovo paradigma che non veda l’essere umano diviso dal suo habitat. Perché crediamo nella nostra gente e nella loro capacità di cambiamento, nella loro verve brigante e ribelle, perché crediamo in questa terra aspra e fiera e crediamo anche in tutti coloro che la amano e la frequentano! Perché crediamo di avere un grande potenziale tale da costruire un’ economia alternativa che renda obsoleto il lavoro di cava, che nessuno di noi vorrebbe per i suoi figli, vista la pericolosità e le problematiche che comporta. Perché noi pensiamo in grande ed agiamo in grande, o meglio ci proviamo, niente di meno, vogliamo cambiare le Apuane fino a cambiare tutta la Toscana e perché no tutto il mondo? Creare qui un esempio che possa ispirare l’ umanità, certo che possiamo! Qualcuno ci riteneva folli ma sono centinaia le cose messe in moto, i comitati che sono nati a seguito di questa azione, nonostante le minacce, le diffamazioni, il fuoco amico, siamo sempre rimasti in trincea e sempre rimarremo finché la nostra terra non sarà salva, perché questa é l’unica priorità, la cosa che conta. Abbiamo fatto convegni (a decine), pubbliche denunce (decine e decine), esposti, manifestazioni, programmi radio, TV, siamo arrivati su stampa estera, flash mob, escursioni denuncia, abbiamo fatto ed appoggiato petizioni, abbiamo dialogato (inutilmente) con la politica, abbiamo fatto proposte e stiamo lavorando per realizzarle, é nato l’ecomuseo, una rete per la difesa economica e culturale del territorio apuano. Abbiamo messo in rete aziende turistiche, artigianali e agricole, innescando un profondo processo di trasformazione sociale e culturale.
Queste e tante altre azioni abbiamo mosso, in questi anni partendo da queste pagine, abbiamo rilanciato, coltivato e costruito. Siamo oggi maturi per un cambio di passo ma c’é bisogno dell’appoggio di tutti voi, della vostra ispirazione, della vostra diffusione, partecipazione e soprattutto supporto. Vi chiediamo in questo torrido caldo estivo di rimanere connessi con questa battaglia, vi chiediamo di diventare, se già non lo siete, attivisti per le Apuane e se avete idee non esitate a scrivercele a questa mail info@salviamoleapuane.orgpresto, molto presto, ci vedremo per un grande incontro organizzativo che porterà, speriamo, un respiro nuovo, un futuro! 
 
Iscrivetevi alla nuova chat whatsapp riceverete solo news importanti con scarsa regolarità (max 2 messaggi al mese) https://chat.whatsapp.com/DZ1sVLkI0vB5FMiIZNJZEb

Rimanete sintonizzati, iscrivetevi anche alle pagine di Salviamo le Apuane!