Per il Dibattito Pubblico sull’aeroporto di Firenze

loghy

Appello a tutti i candidati alle elezioni regionali

Firenze, 19 maggio 2015

Le Associazioni ambientaliste  – Fondo Ambiente italiano, Italia Nostra, Legambiente, Rete dei comitati per la difesa del territorio, WWF – esprimono la loro preoccupazione e il loro dissenso relativamente alle procedure in corso di valutazione del progetto di sviluppo aeroportuale presentato da ENAC. Rilevano come ancora, nonostante le richieste di Comuni e associazioni, non sia stato attivato il Dibattito pubblico di cui alla LR 46/2013 sul progetto aeroportuale, nonostante che sia  previsto espressamente dall’integrazione al PIT approvata dal Consiglio regionale nel luglio 2014: per attivarlo non è pertanto necessaria alcuna iniziativa popolare, ma l’Autorità preposta è obbligata a dare attuazione a quanto già formalmente previsto dagli atti di pianificazione approvati dalla Giunta e dal Consiglio regionale.

Il 31 maggio prossimo scade il divieto pre-elettorale relativo al Dibattito pubblico. È pertanto necessario che la Regione stessa, in primis il suo presidente Rossi, si attivi fin d’ora per programmarlo immediatamente dopo le elezioni. Se a questo dovere la Regione dovesse sottrarsi, richiediamo fin d’ora a tutti i candidati a Presidente della Toscana l’impegno a indire il Dibattito pubblico in tempo utile rispetto al procedimento decisionale in corso. Riteniamo infatti vergognoso e inammissibile che siano smentiti, con una condotta opaca e dilatoria, i contenuti di un atto di governo del territorio regionale, approvato dopo lunga e faticosa discussione.

Di seguito la documentazione sul Dibattito pubblico

Una nota dell’assessorato del 9 aprile

Lettera della Rete con la richiesta del Dibattito pubblico del 13 aprile

La risposta dell’Autorità per la partecipazione del 29 aprile

La risposta dell’assessore Marson del 4 maggio

Segnaliamo inoltre, dalla rassegna stampa, l’articolo di Paolo Baldeschi del 12 maggio e la risposta di Enac del 16 maggio.

Inoltre vale la pena di guardare la simulazione video di un atterraggio sulla nuova pista realizzata dal comitato Pianasana